sabato 25 luglio 2009

DULCIS IN FUNDO ....


C’era tutto! Una serata ventilata, il pulito e accogliente verde del Parco Colombani , un palco pieno di luci e musica, tanto spettacolo e soprattutto tanta, tantissimo pubblico.

Questo è lo scenario in cui si è svolta la Finale della BAR…RIDA 2009, gara di talenti artistici, talvolta incompresi … , che prevedeva un lungo tour di selezione in ogni frazione portuense, conclusasi ieri sera con un momento suggestivo regalato sulle note di WE ARE THE CHAMPIONS dalle voci di Paola Alberti, Cristina Gilli e mia (a proposito, sono Alessandro Taddia :-) ), dal gruppo di Ballo della Palestra Attiva di Portomaggiore, contornati da un piccolo spettacolo pirotecnico.

Dopo oltre 2 ore e mezza di spettacolo ed esibizioni, una giuria attenta formata dai rappresentanti delle associazioni culturali portuensi, tenendo conto dei consensi del pubblico, ha incoronato tre, uno per ogni sezione: recitazione e ballo, musica e canto. I premi erano offerti dallo sponsor della manifestazione, il DISCOUNT DI PIU’ di Portomaggiore, che oltre alla cornice in argento e l’orologio da polso per ogni vincitore, ha offerto ricchissime ceste gastronomiche per i secondi e terzi classificati.

Per la sezione recitazione è stato premiato il “duo Guaraldi e Musacchi” di Ferrara, che hanno messo in scena uno simpatico sketch in dialetto ferrarese, davvero divertente. Secondo posto ai piccoli ma bravissimi ballerini Matteo e Erica Ervi di Portomaggiore che si sono cimentati in modo straordinario in un impegnativo ballo moderno. Terzo Classificato Giuseppe Venturoli che ha recitato una sua composizione, in dialetto ferrarese, dedicato proprio alla Barrida.

Per la sezione musica, il primo premio è andato al giovane Simone Battocchio, di Sandolo/Gambulaga, che ha eseguito al pianoforte la melodia “In un’altra vita”. Al secondo posto, un altrettanto bravo pianista, il giovane Dylan di Ripapersico che si esibito in un brano di qualche anno fa ma sempre bello : “Ballata per Adelina” di Clayderman

Per la sezione canto, si affermata la voce del giovane Denis Mazzini di Portomaggiore che ha interpretato con una grinta particolare una impegnativa “Dove si va” , vecchio successo dei Nomadi. Al secondo posto la voce potente di Antonia Petrone con il brano “Stai ferma lì” di Giusy Ferreri mentre al terzo posto si è classificato Mauro Venturoli con una personale interpretazione di “Perdere l’Amore” di Massimo Ranieri.

Il pubblico caloroso ha tributato applausi e qualche ovazione un po’ per tutti i concorrenti. Momenti suggestivi sono stati gli intermezzi tra una serie e l’altra di partecipanti. Oltre ad un ballo proposto dalla Palestra Attiva, ci sono stati due momenti intensi di spettacolo : la coreografia abbinata alla canzone, sui brani “Con te partirò” di Bocelli e “Uomo senza età” di Francesco Renga, interpretati da me.

Io sono soddisfatissimo ed entusiasta: entusiasta di avere lavorato con due compagne di viaggio bravissime, Cristina Gilli e Paola Alberti. Ci siamo divertiti ed il pubblico a risposto pienamente.


Le cose più belle ? La voglia dei partecipanti in particolare dei concorrenti più giovani e del pubblico di divertirsi, di lasciare da parte per qualche ora i pensieri giornalieri. Da modificare: forse la durata della serata, un po’ troppo lunga. Ma il fatto che la maggior parte del pubblico sia rimasta oltre mezzanotte è un segnale che, come dicono i giovani, …. meritava.

Le foto della serata, scattate da Romano Guerzoni, sono disponibili sul sito del Palio Portuense, http://www.palioportuense.it/

Arrivederci all'appuntamento all’edizione 2010.

sabato 18 luglio 2009

LA PRIMA VOLTA ... DI MAIERO

E' stata la prima volta ... per Maiero, ed è stata intensa e vissuta !

Infatti era il primo anno che Maiero ospitava una tappa della Barrida ed il pubblico ha risposto in modo caloroso.

La serata si è svolta nel giardino del Laboratorio Protetto (ex Asilo Parrocchiale), oggi gestito dalla Coop. LA PIEVE che ringraziamo per la sua disponibilità. Un grazie particolare anche agli organizzatori di Maiero, che hanno messo in piedi un punto di ristoro per una serata veramente calda.

La serata è stata caratterizzata dall'assenza di Paola Alberti (a sinistra), impossibilitata a venire, e dal forte mal di gola di Cristina Gilli, che ha comunque voluto stoicamente essere presente a presentare l'ultima serata di selezione a Maiero. Un ringraziamento va anche a Marinella Soccio (a destra), che è corsa in nostro aiuto a sostituire Paola, ed ha cantato alcuni brani validi per il gioco musicale con il pubblico.




In scena molti talenti e personaggi simpatici, alcuni dei quali ritroveremo anche venerdì prossimo nella finale presso il Parco Colombani a Portomaggiore.

Ad aprire le danze ... o meglio, le canzoni l'Amico Francesco Paganini di Maiero, che si è impegnato nei brani Stasera mi butto e nel suo cavallo di battaglia Signore, io sono Irish, un successo dei New Trolls di qualche anno fa
Tra i talenti, addirittura una Famiglia intera di Portomaggiore: Alessandro, Sabrina, Matteo ed Erica Ervi.

Alessandro e Sabrina si sono cimentati in un impegnativo Vivo per Lei di Bocelli e Giorgia mentre i piccoli Matteo ed Erica hanno ballato simpaticamente un brano di disco music.

A seguire il simpatico Roberto Parolini di Quartesana ha intrattenuto il pubblico con gags, barzellette, racconti ed una improvvisata canzone romagnola con la poca voce a disposizione di Cristina, per il suo già ricordato mal di gola.

Gradito il ritorno del giovane e promettente Denis Mazzini, che già si era qualificato per la finale, che ha fatti sentire Wake me up when september ends dei Green Days e Il mondo di Jimmy Fontana.

Ora siamo proiettati alla finale di venerdì prossimo .... e che finale !!

giovedì 16 luglio 2009

MAIERO : ULTIMA TAPPA

Tutto pronto a Maiero per l'ultima tappa della BARRIDA 2009.

Saremo ospitati nel giardino del Laboratorio Protetto, ex Asilo Parrocchiale vicino alla Chiesa.

La serata si preannuncia piena di sorprese, forse anche tra i presentatori .... ma, come dice Battisti, "... lo scopriremo solo vivendo..."

Oramai i finalisti sono già una ventina e si prospetta interessante la finale di Venerdi 24.

Ma intanto concentriamoci su stasera !

sabato 11 luglio 2009

PRIMO STOP !


Stavolta non ce l'abbiamo fatta !

Dopo un pomeriggio incerto, il temporale delle 18:00 ci ha messo KO e abbiamo dovuto, a malincuore, annullare la serata di PORTOROTTA, che si prevedeva interessante anche dal punto di vista gastronomico, visto che gli Organizzatori avevano già preparato per fare una mega grigliata !

Purtroppo non riusciremo a recuperarla nell'immediato. Cercheremo di ripetere la serata a fine agosto o inizio settembre, invitando i finalisti della BARRIDA in una megafesta in allegria
Iniziamo a pensare all'ultima tappa delle selezioni della BARRIDA di MAIERO di venerdi ... 17. Sfateremo la sf...a e canteremo anche sotto la pioggia!!

Intanto la finale del 24 Luglio Luglio si avvicina ... e ne vedremo di tutti colori ....






sabato 4 luglio 2009

QUARTIERE E' SEMPRE QUARTIERE


Non poteva essere così !

Il gruppo organizzatore di Quartiere, capitanato dal mitico TATO (nella foto con Cristina, una delle due presentatrici), ieri sera ha dato il massimo. Pinzini, prosciutto, melone, dolci, vino, ecc. per tutti, compresa una simpatica lotteria con bellissimi premi.


Tanta gente e tanti partecipanti, molti dei quali li ritroveremo nella finale del 24 Luglio, nel Parco Colombani.

Dopo l'esordio di Runco di venerdì 26, abbiamo ritrovato GIORGIO E GLORIA che hanno cantato Quella carezza della sera dei New Trolls ed In un pugno di sabbia dei Nomadi. Poi gradito ritorno di RUGGERO PIRANI (lo avevamo già presentato nella serata di Portoverrara)che ha fischiato in modo impareggiabile Il Carnevale di Venezia imitando alla perfezione il suone dell'ocarina.

Abbiamo poi ascoltato l'armonica a bocca di ULDERICO RUBINI che, alla fine, si è lasciato andare in una interpretazione simpaticissima di un vecchio brano dello Zecchino d'Oro. Dopo l'armonica, è stata la volta della fisarmonica di WALTER MASTELLARI di Ripapersico, che ha eseguito il valzer Elettrico .

Momento musicale suggestivo ed emozionante è stata l'esecuzione al pianoforte del brano Children's Corner di Debussy da parte della giovane pianista SOFIA MAESTRI (nella foto), che ha concesso il bis, eseguendo una dolce composizione di un autore contemporaneo.

A seguire, abbiamo assitito alla maldestra (detto in modo benevolo) di GIANNI ed ANTONIO, che si sono cimentati in un "botta e risposta" citando versi e strofe di canzoni.


A salire sul palco, è stata la grintosa ANNA MARIA PETRONE, impegnata nella canzone Come in ogni ora, brano difficilissimo dell'ultimo Festival di Sanremo, concedendo come bis Una ragione in più di Ornella Vanoni.

Abbiamo poi ascoltato la zirudela in dialetto ferrarese dedicata proprio alla Barrida da parte di GIUSEPPE VENTUROLI (vedi voto a sinistra).

Abbiamo terminato poi con il sanguigno MIMMO DI QUARTIERE vedi foto a destra) che ha proposto prima Io vagabondo dei Nomadi e poi, in un crescendo di grinta, Vent'anni e Perdere l'Amore di Massimo Ranieri.


Con le voci poi della bravissima GIULIA BRAGAGLIA e di VITTORIO BOTTONI di Argenta si è conclusa una serata varia, veramente simpatica e golosa.


E già stiamo pensando a venerdì prossimo... Il carrozzone va avanti da sè, con le regine, i suoi fanti e i suoi Re

giovedì 2 luglio 2009

FESTA GRANDE A QUARTIERE!

Sesta tappa della BARRIDA, questa sera a Quartiere. La finale del 24 Luglio si avvicina.

Questa sera sarà Festa Grande: me l'ha promesso TATO, grandissimo organizzatore di Quartiere.

Festa Grande per tutti, visto che ci sarà tanta roba buona da mangiare.

Festa Grande anche per le sorprese artistiche che ci saranno, non solo canore.

Vi aspettiamo per due ore in spensieratezza. A STASERA !

sabato 27 giugno 2009

IL SINDACO DI RUNCO ....

Simpaticissima serata a Runco.

Organizzazione validissima e simpaticissimi gli amici che ci sono venuti a trovare.

Per quanto riguarda la gara, abbiamo potuto ascoltare la bella voce del giovane neo papà Mauro Venturoli che ha cantato alcuni brani di Francesco Renga ed anche "Perdere l'Amore" di Massimo Ranieri. A Mauro si è poi affiancato il papà Giuseppe, che ha recitato una "zirudela" in dialetto dedicata alla nipotina Beatrice.

E' stata poi la volta del "Sindaco di Runco", Cristina Bonaccorsi (prima a sinistra nella foto) che ha sfoderato una voce calda ed intrigante nel brano "Caruso" di Lucio Dalla, brano di non facile esecuzione. Bellissime anche "Grande, grande, grande" di Mina e "Gloria" di Umberto Tozzi. Cristina ha spianato la strada poi a Gabriella e Giulia (rispettivamente in centro e a destra nella foto) che si sono cimentate in un simpatico "Il gatto e la volpe".

Simpaticissima anche la performance di Giorgio e Gloria, che hanno cantato alcuni brani dei Nomadi e la bellissima La mia libertà di Franco Califano.

Emozionante anche la comparsa dell'amico Renato di Lugo che ci ha portato due poesie in rima dedicate alla Barrrida, che lui non ha potuto leggere perchè indisposto.

Nel finale mi sono divertito a "duettare" in Grazie Perchè" di Morandi ed Emil Stewart con Marinella (nella foto) che, nosostante il suo mal di gola, ha dato il meglio.

Poi, dulcis in fundo, il simpatico imitatore locale Antonio ha presentato un anticipo di quello che presenterà in gara a Quartiere venerdi prossimo: l'imitazione particolare di alcuni animali.

Acclamazione del pubblico e tante risate sono gli ingredienti che non mancano mai in queste serate !


giovedì 25 giugno 2009

RUNCO VI ASPETTA !

Stasera si consumerà la "prima volta" di Runco nel tour della Barrida 2009.

L'anno scorso, infatti, per motivi organizzativi non si è riuscito a fare la serata nella Frazione Portuense ma quest'anno recupereremo il tempo perso.

Sappiamo che hanno organizzato una bella accoglienza, con un punto di ristoro per il pubblico.

Sperando che il tempo tenga, ci sono tutti i presupposti perchè sia anche questa una bella serata.

A stasera !!

sabato 20 giugno 2009

SEMPRE PIU' IN ALTO....


Splendida 4^ serata, ieri sera a GAMBULAGA, della BAR...RIDA 2009.

Gli organizzatori locali avevavo organizzato tutto davanti nel parchetto davanti al ex Asilo Parrocchiale, con tanto di punto di ristoro con ottimi pinzini e salume per tutti.

E' stata la serata di Cristina, una delle bravissime presentatrici (vedi foto), che giocava in casa, essendo lei una gambulaghese da moltissimo tempo

Davanti ad un pubblico di oltre 200 persone, si sono sfidati 4 concorrenti:

- Denis Mazzini di Portomaggiore, che ha cantato Dove si va dei Nomadi;

- Sabrina di Lavezzola, con il brano La solitudine di Laura Pausini

- la piccola Sara Bui di Portomaggiore, che ha interpretato Pippi Calzelunghe con tanto di vestito

- Marinella Soccio di Portomaggiore, che ha cantato Woman in Love di Barbra Streisand

Li rivedremo tutti alla finale a Portomaggiore, il 24 Luglio

Durante la serata abbiamo sorriso con la simpatica interpretazione di Vengo anch'io ... no tu no" da parte del Dott. Colabella, Farmacista di Gambulaga. Qualcuno ha suggerito che stesse facendo una pubblicità occulta di una marca di Viagra....

E venerdì prossimo si va a Runco !!

sabato 13 giugno 2009

TANTI AMICI !!


E' stata veramente una serata con tanti amici !

Tutto il porticato del Bar Centrale di Ripapersico e gran parte del cortile antistante era pieno di spettatori, che hanno anche poturto gustare gli stuzzichini offerti dal Bar.

Serata piena di ospiti : oltre ai già ricordati Adriana Rendesi (foto in basso), il duo Guaraldi e Musacchi e la giovane Giulia Bragaglia, si sono esibiti anche il bravo pianista Dylan (foto in alto) che ha eseguito alcuni brani con la tastiera (Can Can, Il Padrino), il "ruggente" e "struggente" Franco Melon (che ha cantato Perdere l'Amore e Rose Rosse) e l'amico Francesco Paganini che si è esibito nel suo cavallo di battaglia Io sono Irish, vecchio brano dei New Trolls.

Si è sentito di tutto: recitazioni, suoni, stacchi ... e stecche :-) Ma è bello così.

Arrivederci venerdi a GAMBULAGA !!!

venerdì 12 giugno 2009

TUTTO PRONTO PER RIPAPERSICO


Anche il tempo sembra sia dalla nostra parte.

E' tutto pronto al Bar Centrale di Ripapersico per le terza serata della BAR...RIDA 2009.

Tra i talenti che si esibiranno questa sera, ricordiamo GIULIA BRAGAGLIA di Portomaggiore che canterà "Quello che le donne non dicono", il duo GUARALDI-MUSACCHI (nella foto) di Ferrara che si esibirà in una scenetta in dialetto ferrarese, ADRIANA RENDESI che canterà "Mille lire al mese". Si attende anche il ritorno del giovane DYLAN, che lo scorso anno giunse alla finale con un brano per pianoforte ed anche la performance di una giovanissima cantante che si cimenterà nel tormentone di Sanremo 2009, Sicerità di Arisa.

Il tutto condito con altre sorprese (anche gastronomiche): una serata quindi da non mancare.

Ciaooooooo.......

sabato 6 giugno 2009

UNA SIMPATICA SERATA

Tappa veramente simpatica quella della BAR...RIDA 2009 a Portoverrara, venerdì scorso.

Davanti ad caloroso pubblico, abbiamo assitito alle performance simpatiche di alcuni "talenti" musicali, alcuni in concorso altri no.


Si sono qualificati per la finale di Portomaggiore:

- GUIDO BIANCHI che ha suonato alcuni brani con la sua armonica a bocca;

- RUGGERO PIRANI, che ha fischiato il Carnevale di Venezia con tanto di variazioni, talmente bene che sembrava di sentire un'ocarina di Budrio.

Fuori concorso la coraggiosa Giulia (nella foto) si è lanciata in un'impegnativa "Maledetta Primavera" mentre Marco e Gabriella si sono esibiti in una intrigante "Buonasera Dottore", canzone lanciata molti anni fa da Claudia Mori ed Alberto Lupo.


La tombola canora, con in palio Buoni Sconto del 10% da spendere al DISCOUNT DI PIU' di Portomaggiore, se la sono portati a casa 7 persone del pubblico che, come penitenza, hanno dovuto esibirsi in una improvvisata "Nella Vecchia Fattoria", con la simpatica imitazioni degli animali.


Proprio una bella e simpatica serata !


Ora andiamo a prepararci per venerdì prossimo, a Ripapersico. Si entrerà nel vivo della gara con la partecipazione di molti concorrenti. Vi aspettiamo !

P.S. Sempre valido il Quiz del post precedente: dai è troppo facile !!

giovedì 4 giugno 2009

SECONDO ROUND ... ATTENZIONE AL QUIZ

Nonostante le previsioni non sembrano così favorevoli, tutto è pronto per la seconda serata della BAR...RIDA 2009, che questa sera farà tappa a PORTOVERRARA, alle ore 21:15

Molte saranno le sorprese....

ATTENZIONE AL QUIZ: durante le serate noi cantiamo un brano che dice queste parole
"La luce di un mattino l’abbraccio di un amico il viso di un bambino .... "

La prima o il primo che indovina il titolo della canzone e il cantante o gruppo che l'interpreta vince un buono sconto del 10% da utilizzare presso lo sponsor ufficiale della manifestazione DISCOUNT "DI PIU' " di Portomaggiore e da ritirare in una delle serate della BAR...RIDA

A presto

lunedì 1 giugno 2009

E LA PRIMA E' ANDATA ...


Ci siamo proprio divertiti, ieri sera a Sandolo.

Sotto un provvidenziale tendone abbiamo trascorso una serata in allegria con tanti Amici e Amiche ed abbiamo potuto apprezzare i primi due finalisti:

ANTONIA PETRONE (nella foto) che ha cantato con voce potente "Come foglie" di Malika Ayane

SIMONE BATTOCCHIO che ha suonato al pianoforte "In un'altra vita" brano dolce e impegnativo del contemporaneo Ludovico Einaudi

Fuori concorso (almeno per il momento) abbiamo potuto gustare le performance di Marinella (in "Se telefonando" di Mina, Katia con la figlia Giada ("Ed io verrò un giorno là" di Patti Pravo), Sandro e Marzia ("Grazie perchè" di Gianni Morandi ed Emil Stewart).

Infine, io e mia moglie Donatella, abbiamo vissuto la nostra prima volta in pubblico: abbiamo cantato "Mogol e Battisti" di Mina e Andrea Mingardi ed è andata benissimo, con buona pace della Famiglia :-)

Molti sono stati i premi distribuiti nella serata, che consistevano in buoni sconto del 10% da spendere presso lo sponsor ufficiale della Barrida di quest'anno : DISCOUNT DI PIU' di Portomaggiore.

La tombola musicale è stata vinta a pari merito da Nicolò e dalla Sig.ra Ivana

Un ringraziamento particolare va ai "Ragazzi" dell'Assoziazione per la Promozione di Sandolo, che ci hanno accolti con grande disponibilità e con il profumo della buona salsiccia e pinzini cotti sul momento.

Insomma non è mancato nulla ! E già siamo pronti per venerdì a Portoverrara. Evvvvaaaaiiii !

BAR...RIDA BAGNATA ....

... BAR... RIDA sfortunata, altro chè !!

Ma noi vogliamo essere un problema ai problemi e siamo tenaci !

La serata di Sandolo di venerdì scorso, annullata causa la pioggia, VERRA' RECUPERATA QUESTA SERA.

Portatevi dietro Amici, Nonni, Suoceri, Mici e Cagnolini : facciamo cantare tutti ...

A stasera !!



RI-ECCOCI QUA !!!


Dopo il successo avuto lo scorso anno (vedi la foto con la premiazione del vincitore, Franco Bersanetti, premiato dal Sindaco Gian Paolo Barbieri) la PRO LOCO di Portomaggiore riparte con la BAR…RIDA 2009, gara rivolta a tutti i “talenti incompresi” che si vogliano cimentare e sfidare cantando, suonando, recitando o ballando.

Quest'anno le serate di selezione toccheranno tutte le Frazioni portuensi e la finale si terrà a Portomaggiore, secondo questo calendario :

VEN 29/05 – SANDOLO
VEN 05/06 – PORTOVERRARA
VEN 12/06 – RIPAPERSICO
VEN 19/06 – RUNCO
VEN 27/06 – GAMBULAGA
VEN 03/07 - QUARTIERE
VEN 10/07 – PORTOROTTA
VEN 17/07 - MAIERO

VEN 24/07 - PORTOMAGGIORE (FINALE)

L’inizio dello spettacolo è alle 21:15. L’ora di ritrovo per i partecipanti è alle ore 20:00 nei pressi del palco

Sul palco, oltre a me e ad alla bravissima Cristina Gilli (vedi foto a fianco), ci darà una mano anche Paola Alberti, per completare un trio affiatato con tanta voglia di divertirci e fare divertire”

Come lo scorso anno, l’iscrizione è completamente gratuita e può essere fatta o presso i Bar delle Frazioni o di Portomaggiore o direttamente telefonando alla PRO LOCO, dal Lunedì al Venerdi, dalle 9:00 alle 12:30, (tel. e fax 0532 320.168) specificando la prova artistica nella quale ci si intende esibire. Il regolamento lo trovate qui a fianco.

Quest'anno sappiamo che le Frazioni che ci ospitano stanno preparando cose buone da mangiare per tutti: un motivo in più per non mancare.

VI ASPETTIAMOPER UNA SERATA IN ALLEGRIA !!!

Cristina e Paola e Alessandro