sabato 25 luglio 2009

DULCIS IN FUNDO ....


C’era tutto! Una serata ventilata, il pulito e accogliente verde del Parco Colombani , un palco pieno di luci e musica, tanto spettacolo e soprattutto tanta, tantissimo pubblico.

Questo è lo scenario in cui si è svolta la Finale della BAR…RIDA 2009, gara di talenti artistici, talvolta incompresi … , che prevedeva un lungo tour di selezione in ogni frazione portuense, conclusasi ieri sera con un momento suggestivo regalato sulle note di WE ARE THE CHAMPIONS dalle voci di Paola Alberti, Cristina Gilli e mia (a proposito, sono Alessandro Taddia :-) ), dal gruppo di Ballo della Palestra Attiva di Portomaggiore, contornati da un piccolo spettacolo pirotecnico.

Dopo oltre 2 ore e mezza di spettacolo ed esibizioni, una giuria attenta formata dai rappresentanti delle associazioni culturali portuensi, tenendo conto dei consensi del pubblico, ha incoronato tre, uno per ogni sezione: recitazione e ballo, musica e canto. I premi erano offerti dallo sponsor della manifestazione, il DISCOUNT DI PIU’ di Portomaggiore, che oltre alla cornice in argento e l’orologio da polso per ogni vincitore, ha offerto ricchissime ceste gastronomiche per i secondi e terzi classificati.

Per la sezione recitazione è stato premiato il “duo Guaraldi e Musacchi” di Ferrara, che hanno messo in scena uno simpatico sketch in dialetto ferrarese, davvero divertente. Secondo posto ai piccoli ma bravissimi ballerini Matteo e Erica Ervi di Portomaggiore che si sono cimentati in modo straordinario in un impegnativo ballo moderno. Terzo Classificato Giuseppe Venturoli che ha recitato una sua composizione, in dialetto ferrarese, dedicato proprio alla Barrida.

Per la sezione musica, il primo premio è andato al giovane Simone Battocchio, di Sandolo/Gambulaga, che ha eseguito al pianoforte la melodia “In un’altra vita”. Al secondo posto, un altrettanto bravo pianista, il giovane Dylan di Ripapersico che si esibito in un brano di qualche anno fa ma sempre bello : “Ballata per Adelina” di Clayderman

Per la sezione canto, si affermata la voce del giovane Denis Mazzini di Portomaggiore che ha interpretato con una grinta particolare una impegnativa “Dove si va” , vecchio successo dei Nomadi. Al secondo posto la voce potente di Antonia Petrone con il brano “Stai ferma lì” di Giusy Ferreri mentre al terzo posto si è classificato Mauro Venturoli con una personale interpretazione di “Perdere l’Amore” di Massimo Ranieri.

Il pubblico caloroso ha tributato applausi e qualche ovazione un po’ per tutti i concorrenti. Momenti suggestivi sono stati gli intermezzi tra una serie e l’altra di partecipanti. Oltre ad un ballo proposto dalla Palestra Attiva, ci sono stati due momenti intensi di spettacolo : la coreografia abbinata alla canzone, sui brani “Con te partirò” di Bocelli e “Uomo senza età” di Francesco Renga, interpretati da me.

Io sono soddisfatissimo ed entusiasta: entusiasta di avere lavorato con due compagne di viaggio bravissime, Cristina Gilli e Paola Alberti. Ci siamo divertiti ed il pubblico a risposto pienamente.


Le cose più belle ? La voglia dei partecipanti in particolare dei concorrenti più giovani e del pubblico di divertirsi, di lasciare da parte per qualche ora i pensieri giornalieri. Da modificare: forse la durata della serata, un po’ troppo lunga. Ma il fatto che la maggior parte del pubblico sia rimasta oltre mezzanotte è un segnale che, come dicono i giovani, …. meritava.

Le foto della serata, scattate da Romano Guerzoni, sono disponibili sul sito del Palio Portuense, http://www.palioportuense.it/

Arrivederci all'appuntamento all’edizione 2010.

Nessun commento:

Posta un commento