sabato 25 luglio 2009

DULCIS IN FUNDO ....


C’era tutto! Una serata ventilata, il pulito e accogliente verde del Parco Colombani , un palco pieno di luci e musica, tanto spettacolo e soprattutto tanta, tantissimo pubblico.

Questo è lo scenario in cui si è svolta la Finale della BAR…RIDA 2009, gara di talenti artistici, talvolta incompresi … , che prevedeva un lungo tour di selezione in ogni frazione portuense, conclusasi ieri sera con un momento suggestivo regalato sulle note di WE ARE THE CHAMPIONS dalle voci di Paola Alberti, Cristina Gilli e mia (a proposito, sono Alessandro Taddia :-) ), dal gruppo di Ballo della Palestra Attiva di Portomaggiore, contornati da un piccolo spettacolo pirotecnico.

Dopo oltre 2 ore e mezza di spettacolo ed esibizioni, una giuria attenta formata dai rappresentanti delle associazioni culturali portuensi, tenendo conto dei consensi del pubblico, ha incoronato tre, uno per ogni sezione: recitazione e ballo, musica e canto. I premi erano offerti dallo sponsor della manifestazione, il DISCOUNT DI PIU’ di Portomaggiore, che oltre alla cornice in argento e l’orologio da polso per ogni vincitore, ha offerto ricchissime ceste gastronomiche per i secondi e terzi classificati.

Per la sezione recitazione è stato premiato il “duo Guaraldi e Musacchi” di Ferrara, che hanno messo in scena uno simpatico sketch in dialetto ferrarese, davvero divertente. Secondo posto ai piccoli ma bravissimi ballerini Matteo e Erica Ervi di Portomaggiore che si sono cimentati in modo straordinario in un impegnativo ballo moderno. Terzo Classificato Giuseppe Venturoli che ha recitato una sua composizione, in dialetto ferrarese, dedicato proprio alla Barrida.

Per la sezione musica, il primo premio è andato al giovane Simone Battocchio, di Sandolo/Gambulaga, che ha eseguito al pianoforte la melodia “In un’altra vita”. Al secondo posto, un altrettanto bravo pianista, il giovane Dylan di Ripapersico che si esibito in un brano di qualche anno fa ma sempre bello : “Ballata per Adelina” di Clayderman

Per la sezione canto, si affermata la voce del giovane Denis Mazzini di Portomaggiore che ha interpretato con una grinta particolare una impegnativa “Dove si va” , vecchio successo dei Nomadi. Al secondo posto la voce potente di Antonia Petrone con il brano “Stai ferma lì” di Giusy Ferreri mentre al terzo posto si è classificato Mauro Venturoli con una personale interpretazione di “Perdere l’Amore” di Massimo Ranieri.

Il pubblico caloroso ha tributato applausi e qualche ovazione un po’ per tutti i concorrenti. Momenti suggestivi sono stati gli intermezzi tra una serie e l’altra di partecipanti. Oltre ad un ballo proposto dalla Palestra Attiva, ci sono stati due momenti intensi di spettacolo : la coreografia abbinata alla canzone, sui brani “Con te partirò” di Bocelli e “Uomo senza età” di Francesco Renga, interpretati da me.

Io sono soddisfatissimo ed entusiasta: entusiasta di avere lavorato con due compagne di viaggio bravissime, Cristina Gilli e Paola Alberti. Ci siamo divertiti ed il pubblico a risposto pienamente.


Le cose più belle ? La voglia dei partecipanti in particolare dei concorrenti più giovani e del pubblico di divertirsi, di lasciare da parte per qualche ora i pensieri giornalieri. Da modificare: forse la durata della serata, un po’ troppo lunga. Ma il fatto che la maggior parte del pubblico sia rimasta oltre mezzanotte è un segnale che, come dicono i giovani, …. meritava.

Le foto della serata, scattate da Romano Guerzoni, sono disponibili sul sito del Palio Portuense, http://www.palioportuense.it/

Arrivederci all'appuntamento all’edizione 2010.

sabato 18 luglio 2009

LA PRIMA VOLTA ... DI MAIERO

E' stata la prima volta ... per Maiero, ed è stata intensa e vissuta !

Infatti era il primo anno che Maiero ospitava una tappa della Barrida ed il pubblico ha risposto in modo caloroso.

La serata si è svolta nel giardino del Laboratorio Protetto (ex Asilo Parrocchiale), oggi gestito dalla Coop. LA PIEVE che ringraziamo per la sua disponibilità. Un grazie particolare anche agli organizzatori di Maiero, che hanno messo in piedi un punto di ristoro per una serata veramente calda.

La serata è stata caratterizzata dall'assenza di Paola Alberti (a sinistra), impossibilitata a venire, e dal forte mal di gola di Cristina Gilli, che ha comunque voluto stoicamente essere presente a presentare l'ultima serata di selezione a Maiero. Un ringraziamento va anche a Marinella Soccio (a destra), che è corsa in nostro aiuto a sostituire Paola, ed ha cantato alcuni brani validi per il gioco musicale con il pubblico.




In scena molti talenti e personaggi simpatici, alcuni dei quali ritroveremo anche venerdì prossimo nella finale presso il Parco Colombani a Portomaggiore.

Ad aprire le danze ... o meglio, le canzoni l'Amico Francesco Paganini di Maiero, che si è impegnato nei brani Stasera mi butto e nel suo cavallo di battaglia Signore, io sono Irish, un successo dei New Trolls di qualche anno fa
Tra i talenti, addirittura una Famiglia intera di Portomaggiore: Alessandro, Sabrina, Matteo ed Erica Ervi.

Alessandro e Sabrina si sono cimentati in un impegnativo Vivo per Lei di Bocelli e Giorgia mentre i piccoli Matteo ed Erica hanno ballato simpaticamente un brano di disco music.

A seguire il simpatico Roberto Parolini di Quartesana ha intrattenuto il pubblico con gags, barzellette, racconti ed una improvvisata canzone romagnola con la poca voce a disposizione di Cristina, per il suo già ricordato mal di gola.

Gradito il ritorno del giovane e promettente Denis Mazzini, che già si era qualificato per la finale, che ha fatti sentire Wake me up when september ends dei Green Days e Il mondo di Jimmy Fontana.

Ora siamo proiettati alla finale di venerdì prossimo .... e che finale !!

giovedì 16 luglio 2009

MAIERO : ULTIMA TAPPA

Tutto pronto a Maiero per l'ultima tappa della BARRIDA 2009.

Saremo ospitati nel giardino del Laboratorio Protetto, ex Asilo Parrocchiale vicino alla Chiesa.

La serata si preannuncia piena di sorprese, forse anche tra i presentatori .... ma, come dice Battisti, "... lo scopriremo solo vivendo..."

Oramai i finalisti sono già una ventina e si prospetta interessante la finale di Venerdi 24.

Ma intanto concentriamoci su stasera !

sabato 11 luglio 2009

PRIMO STOP !


Stavolta non ce l'abbiamo fatta !

Dopo un pomeriggio incerto, il temporale delle 18:00 ci ha messo KO e abbiamo dovuto, a malincuore, annullare la serata di PORTOROTTA, che si prevedeva interessante anche dal punto di vista gastronomico, visto che gli Organizzatori avevano già preparato per fare una mega grigliata !

Purtroppo non riusciremo a recuperarla nell'immediato. Cercheremo di ripetere la serata a fine agosto o inizio settembre, invitando i finalisti della BARRIDA in una megafesta in allegria
Iniziamo a pensare all'ultima tappa delle selezioni della BARRIDA di MAIERO di venerdi ... 17. Sfateremo la sf...a e canteremo anche sotto la pioggia!!

Intanto la finale del 24 Luglio Luglio si avvicina ... e ne vedremo di tutti colori ....






sabato 4 luglio 2009

QUARTIERE E' SEMPRE QUARTIERE


Non poteva essere così !

Il gruppo organizzatore di Quartiere, capitanato dal mitico TATO (nella foto con Cristina, una delle due presentatrici), ieri sera ha dato il massimo. Pinzini, prosciutto, melone, dolci, vino, ecc. per tutti, compresa una simpatica lotteria con bellissimi premi.


Tanta gente e tanti partecipanti, molti dei quali li ritroveremo nella finale del 24 Luglio, nel Parco Colombani.

Dopo l'esordio di Runco di venerdì 26, abbiamo ritrovato GIORGIO E GLORIA che hanno cantato Quella carezza della sera dei New Trolls ed In un pugno di sabbia dei Nomadi. Poi gradito ritorno di RUGGERO PIRANI (lo avevamo già presentato nella serata di Portoverrara)che ha fischiato in modo impareggiabile Il Carnevale di Venezia imitando alla perfezione il suone dell'ocarina.

Abbiamo poi ascoltato l'armonica a bocca di ULDERICO RUBINI che, alla fine, si è lasciato andare in una interpretazione simpaticissima di un vecchio brano dello Zecchino d'Oro. Dopo l'armonica, è stata la volta della fisarmonica di WALTER MASTELLARI di Ripapersico, che ha eseguito il valzer Elettrico .

Momento musicale suggestivo ed emozionante è stata l'esecuzione al pianoforte del brano Children's Corner di Debussy da parte della giovane pianista SOFIA MAESTRI (nella foto), che ha concesso il bis, eseguendo una dolce composizione di un autore contemporaneo.

A seguire, abbiamo assitito alla maldestra (detto in modo benevolo) di GIANNI ed ANTONIO, che si sono cimentati in un "botta e risposta" citando versi e strofe di canzoni.


A salire sul palco, è stata la grintosa ANNA MARIA PETRONE, impegnata nella canzone Come in ogni ora, brano difficilissimo dell'ultimo Festival di Sanremo, concedendo come bis Una ragione in più di Ornella Vanoni.

Abbiamo poi ascoltato la zirudela in dialetto ferrarese dedicata proprio alla Barrida da parte di GIUSEPPE VENTUROLI (vedi voto a sinistra).

Abbiamo terminato poi con il sanguigno MIMMO DI QUARTIERE vedi foto a destra) che ha proposto prima Io vagabondo dei Nomadi e poi, in un crescendo di grinta, Vent'anni e Perdere l'Amore di Massimo Ranieri.


Con le voci poi della bravissima GIULIA BRAGAGLIA e di VITTORIO BOTTONI di Argenta si è conclusa una serata varia, veramente simpatica e golosa.


E già stiamo pensando a venerdì prossimo... Il carrozzone va avanti da sè, con le regine, i suoi fanti e i suoi Re

giovedì 2 luglio 2009

FESTA GRANDE A QUARTIERE!

Sesta tappa della BARRIDA, questa sera a Quartiere. La finale del 24 Luglio si avvicina.

Questa sera sarà Festa Grande: me l'ha promesso TATO, grandissimo organizzatore di Quartiere.

Festa Grande per tutti, visto che ci sarà tanta roba buona da mangiare.

Festa Grande anche per le sorprese artistiche che ci saranno, non solo canore.

Vi aspettiamo per due ore in spensieratezza. A STASERA !